Intervista a Cinzia

Chiedere aiuto non è la cosa più semplice…ma sicuramente la più importante. Quando arrivi a non vedere una via di uscita, quando accetti di avere un problema e accetti di metterti in gioco e di lavorare su ste stessa, di prendere in mano le redini della tua vita, in quel momento ti accorgi che da sola non sempre è la scelta migliore, hai bisogno di qualcuno che ti sproni, ti stimoli, ti apra quel mondo che da tanto tempo hai tenuto celato persino a te stessa. Quella persona per me (e per molte altre farfalle) è stata Imma...un incontro quasi casuale…anche se il caso non esiste…era iniziato il lockdown ed io ero stanca, stanca di vivere la mia vita a metà. Mi sentivo grigia, spenta, vuota ma desiderosa di ritrovarmi o meglio di trovare la versione migliore di me...un primo contatto ed è stata subito un incontro di anime.

Ho iniziato con lei in punta di piedi all’inizio quasi spaesata e un pò spaventata, ma ho trovato un gruppo di meravigliose donne in rinascita che con le loro esperienze e il loro sostegno mi hanno aiutato ad aprirmi, a ritrovare l’autostima...tutto questo grazie alla guida di Imma e anche al percorso meraviglioso nel gruppo WhatsApp libere di volare, perché noi siamo farfalle che aspettiamo solo di spiccare quel volo verso la vita quella vera…Imma è una persona speciale pronta, disponibile, accoglie, sostiene e riprende, si a volte ti da quel calcio nel…di cui hai bisogno...per uscire dalla commiserazione, dall’auto-vittimismo.

Me ne ha dato uno bello forte un pò di settimane fa e per questo le sarò sempre grata, perché mi ha spronata a uscire da quella bolla che mi stavo costruendo. È un percorso fatto di piccoli passi, a volte vai avanti, a volte ti sembra di tornare indietro, ma è solo per prendere la rincorsa per spiccare un volo un pò più alto. Imma è riuscita ad aprire la mia corazza di paura, a farmi amare me stessa grazie al percorso sull’Autostima che sto seguendo, e quando sarà pronta saprò spiccare il mio volo e lei sarà lì a sostenermi. È un legame che difficilmente si potrà scindere. Quello che vi offre questo percorso va al di là della bulimia, è un percorso di vita.

È un viaggio dentro te stessa, nel tuo profondo, è ascoltare il tuo cuore, vederlo sotto un altra luce, parlare con la tua mente e imparare il potere delle parole, delle parole che noi ci diciamo. In questo percorso non sei sola hai di fianco a te delle splendide sorelle, per me sono come una famiglia...sono una più meravigliosa dell’altra sono complementari, uniche e speciali…
Il mio percorso non è ancora concluso, ma ho la consapevolezza che questa volta sarà diverso, non sono più sola ad affrontare il buio, ho le mie candele, ho le mie sorelle, ho la mia guida e soprattutto ho la mia forza…cosa posso dirvi se non affidatevi, perché affidarsi è il primo passo per risalire verso la luce, per trovare l’amore per noi stesse che tanto desideriamo.

Cinzia Siviero.