Bulimia e preistoria

Le redini

Sono molto felice che abbiate deciso di prendere in mano le redini della situazione e capire come fare a sbloccarti una volta per tutte dai meccanismi della bulimia, leggendo gli articoli che scrivo, seguendo la pagina pubblica ed iscrivendoti al gruppo chiuso. La tua rinascita é iniziata ed io sarò al tuo fianco. Con il progetto “Il parto della Farfalla” sono felice di poter condividere con te ciò che ho imparato studiando la dinamica dei DCA, ma sopratutto vivendo l’esperienza sulla mia pelle, quando anch’io come te ero ossessionata dal cibo e non avevo nessun controllo sul mio modo di alimentarmi.

Mi presento per le nuove

Sono Imma, sono una donna, sono una mentoring, una mamma, una compagna, un’amante dei viaggi ed innamorata della vita. Ora sono anche una donna che mangia in maniera “normale”, ma non è stato sempre così, ma non voglio parlare di me, la protagonista sei tu, che ti fai tante domande, vuoi che l’ossessione sparisca, vuoi smettere di abbuffarti, che il cibo non controlli più la tua vita, usare il tuo tempo per raggiungere gli obbiettivi e realizzare i tuoi desideri. Io voglio svelarti le tre consapevolezze che mi hanno aiutata a sbloccarmi oggi analizzo la prima: la dieta.

La prima consapevolezza: Dieta e fame preistorica

La fame preistorica ti rende ossessionata dal cibo. Quante volte ti sei detta: sono pazza, debole o ingorda, sappi che non è cosi, non sei una malata mentale. Ma l’abbuffata?

Non la capisci e non puoi spiegarlo, però sai bene come ci si sente: un impulso irrefrenabile t’investe, ti senti in preda ad una follia, dove mangi, mangi e mangi. Quasi come se tu fossi in astinenza da settimane, ma stai solo vivendo la risposta biologica alla paura della carestia (fame preistorica) per sopravvivere. Il corpo manda un messaggio: “Quando il cibo scarseggia, stai sempre in allerta e appena lo trovi DIVORALO”. In tutto ciò c’è senso, la natura è perfetta e se studiamo l’evoluzione ci rendiamo conto che è così. Se quando il cibo scarseggiava fossimo stati disinteressati ad esso, saremmo morti, invece diventando un ossessione, aumentano le probabilità, per fortuna ora non è così e la domanda sorge spontanea.

Cosa ha scatenatola mia fame preistorica?

Con certezza sostenuta da studi scientifici sui meccanismi biologici della fame posso sostenere che è stata la DIETA. Hai fatto una dieta prima che iniziassi ad abbuffarti? Magari fai da te o di moda in quel momento? Magari hai anche sofferto di anoressia per un periodo? Li per la prima volta che la vera fame preistorica si è manifestata dentro di te? E perchè è rimasta questa fame bloccata dentro di te?

  • Restrizione.
  • Eviti e ti proibisci certi cibi.
  • Compenso.

Fin quando ci sarà la minaccia di carestia il tuo corpo non lascerà andar via la fame, e non riuscirai a resistere.

Passi vitali

Iniziare lo sblocco ecco un primo esercizio: Prova a descrivere il momento in cui la fame primordiale si è impossessata di te, ti aiuto con qualche domanda.

  1. Ricordi la prima dieta? Che periodo era?
  2. Cosa stavi vivendo?
  3. Quali erano le tue sofferenze?

Questo esercizio serve a far aumentare la tua consapevolezza su ciò che ti è accaduto, nel momento in cui la tua prigione ha avuto inizio. Ti sarà utile per comprendere meglio la tua persona.

Ti sei riconosciuta? Accade anche a te?

Se si sarò lieta di leggere le tue risposte, e anche di ascoltarti al telefono, non esitare a scrivermi e contattarmi.

A presto, Immita.

Condividi il mio articolo su: